Una tavola da decorare, il piano di un mobile da ornare, un vaso da abbinare... Per aggiungere un tocco tutto personale che sia al centro delle vostre decorazioni per le feste, seguite la guida:

Guarda il video tutorial

Per il bouquet servono:

  • Sinforina (albero delle perle)

  • Germini 

  • Astrantia

  • Fiore di cera

  • Dalia

  • Scabiosa

  • Calamagrostis (graminacee)

Guida

Componi la tua composizione floreale

1

Innanzitutto occorre pensare a come rendere l’insieme armonioso. Nel nostro caso abbiamo voluto evocare uno stile natalizio del tutto delicato. ... Per questo bouquet: La scelta è monocroma, ovvero sono diverse sfumature che si abbinano. L’idea è stata di mescolare steli diversi, ovvero quelli grandi delle dalie insieme ad altri più sottili, come l’astrantia.  Si può fare anche un bouquet monocromo oppure cercare fiori nei colori principali o ancora scegliere una sola varietà: tutto è possibile! Lasciate che sia la vostra creatività a ispirarvi.  Vedi di piùVedi di meno

2

pulizia degli steli. Si tolgono le foglie in eccesso.  Lo scopo è di ottenere gambi ben puliti in modo da conservare meglio il bouquet e ottenere l’effetto movimento.

3

Posare tutti i fiori su un piano di lavoro suddivisi per varietà in modo da avere una visione più chiara del risultato.

4

Iniziare la composizione: tenendo alcuni fiori in una mano si aggiungono via via varietà diverse una per volta. Man mano che si aggiunge un fiore ruotare il bouquet di 90 gradi. Un piccolo consiglio: iniziare con un fiore grande o un gambo spesso cosí è più facile. 

5

Continuare la composizione con questa tecnica sistemando fiori piú in alto, come la scabiosa, in modo da avere su piú livelli per dare un migliore effetto al bouquet. 

6

A questo punto non rimane che legare il bouquet con dello scotch, nastro o cordino. Fare attenzione a chiudere bene i gambi senza danneggiarli!

7

Ora è il momento di tagliare i gambi in modo che sporgano dal vaso all’altezza giusta.  Non esitare a lasciarli un poco più lunghi, al massimo si ritoccano in un secondo tempo.

8

Ricordarsi di cambiare del tutto l’acqua ogni 2 giorni e di tagliare circa di un centimetro il gambo in fondo, il bouquet durerà più a lungo.

9

Che cosa rimane da fare? Mettilo dove ti piace di più! Come centro tavola, su un mobile un poco spento, nella camera degli ospiti... Scatena la fantasia!

Il video tutorial

Dalla cucina alla camera da letto, le nostre creazioni fai-da-te

Preparare una brioche o decorare con un mazzo di fiori, apparecchiare la tavola o organizzare la stanza degli ospiti... Date un'occhiata ai nostri tutorial passo-passo.

Meubles livrés montés

Brioche alle quattro spezie

Scopri

Tempo: 55 min

Meubles livrés montés

La tavola a regola d'arte

Scopri

Tempo: 25 min

Meubles livrés montés

Una camera per gli ospiti ideale

Scopri

Tempo: 15 min