Fatti e prove più che discorsi retorici
Tikamoon devolve l'1% dei proventi ottenuti con la vendita dei suoi prodotti certificati FSC® alle associazioni approvate da "1% for the Planet®".
1. Per Tikamoon bisogna intervenire con urgenza
I limiti globali definiscono le soglie ecologiche che non devono essere superate, compresi i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. Purtroppo, molti di questi limiti sono stati superati o sono a rischio. È necessario intervenire con urgenza.
Una volta superati, questi limiti minacceranno infatti il fragile equilibrio del nostro pianeta.
Noi di Tikamoon ne siamo convinti da diversi anni, ed è per questo che abbiamo messo in atto una serie di azioni, come la riduzione della quantità di materie prime utilizzate per produrre i nostri mobili, la riduzione dell'impronta di carbonio della nostra logistica, e l'aumento della nostra gamma di prodotti certificati FSC®.
Per evitare gravi conseguenze, è essenziale adottare pratiche che rispettino l'ambiente, promuovere la tutela degli ecosistemi e ripensare i nostri modelli di consumo. L'impegno di Tikamoon si riflette anche nella progettazione dei nostri mobili, che durano 100 anni, e nel fatto che abbiamo scelto il legno massello per la sua ottima riparabilità e per permettere ai nostri clienti di "Comprare meno spesso".
Non siamo perfetti, ma facciamo il massimo per diventarlo, in particolare lavorando per preservare un pianeta più sano per le generazioni attuali e future.
2. Tikagreen: la nostra strategia di sviluppo sostenibile
Noi di Tikamoon siamo convinti che abbiamo un ruolo da svolgere come azienda. Il futuro del pianeta dipende dalla nostra capacità collettiva di agire ora. Nel 2021 abbiamo preso parte alla "Convention des Entreprises pour le Climat" (Business Convention for the Climate), un passo importante per diventare un'impresa rigenerativa.
In linea con Tikagreen, la nostra strategia di sviluppo sostenibile, stiamo portando avanti diversi progetti e azioni per ridurre l'impatto ambientale della nostra attività.
È una strategia, iniziata nel 2019, che sviluppiamo e perfezioniamo ogni anno alla luce delle diverse sfide che dobbiamo affrontare. La trasparenza verso i nostri clienti è al centro di questa strategia. Vogliamo supportarli e spiegare loro i nostri valori e le azioni che mettiamo in atto. Ciò include la pubblicazione dei risultati delle analisi che effettuiamo sul ciclo di vita dei nostri prodotti e l'eco-rating, un sistema di valutazione interno basato su 6 criteri, sviluppato per consentire ai nostri clienti di confrontare e scegliere i prodotti con la coscienza pulita.
Aderendo a "1% for the Planet®", per quanto riguarda la nostra gamma di prodotti certificati FSC®, abbiamo aggiunto un settimo criterio agli eco-rating a 4 foglie, indicando che l'1% dei Proventi del singolo prodotto verrà devoluto a un progetto per la tutela e il risanamento della foresta.
3. Rispettare i nostri impegni e fare parte di un collettivo che svolge un ruolo attivo nella tutela dell'ambiente
Oltre a queste azioni, da molti anni ci impegniamo a dare priorità a donare i nostri prodotti piuttosto che smaltirli. Tra le altre cose, abbiamo sviluppato una partnership con la "Banque Solidaire de L'Equipement" (Banco Solidale per L'arredamento), gestita da Emmaus Défi da diversi anni.
Effettuiamo anche donazioni finanziarie direttamente alle associazioni. Per esempio al WWF nell'ambito della nostra adesione al "Club Entreprendre pour la Planète" (Club Imprese per la Natura). In questo modo sosteniamo numerosi progetti portati avanti dal WWF.
Ecco perché, per proseguire le nostre varie iniziative, dal 1° aprile 2024 ci impegniamo a devolvere l'1% dei proventi ottenuti con la vendita dei prodotti certificati FSC® a progetti di tutela e risanamento ambientale. In linea con la nostra catena di valore, continueremo a sostenere progetti legati alla tutela e al risanamento degli ecosistemi forestali
Siamo molto orgogliosi di sostenere i valori promossi dall'associazione "1% for the Planet®" e dal gruppo di aziende e individui che la compongono.
Questo impegno illustra la nostra visione "fatti e prove più che discorsi retorici". Ecco perché ci siamo uniti ai membri di "1% for the Planet®" per partecipare attivamente al cambiamento necessario per un futuro più sostenibile.
4. Cos'è "1% for the Planet®"?
1% for the Planet® è un ente non profit lanciato nel 2002 negli Stati Uniti da Yvon Chouinard, fondatore e proprietario del brand Patagonia, e Craig Mathews, ex proprietario del marchio Blue
Ribbon Flies.
La missione di 1% for the Planet® è quella di incrementare la filantropia ambientale e migliorare l'impatto delle azioni svolte dalle associazioni di tutela ambientale, facilitando la raccolta di fondi.
Aderendo alla filosofia di 1% for the Planet®, i membri di questa partnership unica contribuiscono attivamente a costruire un futuro più sostenibile. In questo modo, ogni partecipante diventa un
player attivo del cambiamento, dimostrando una tangibile responsabilità sociale e ambientale. I fondi raccolti sono destinati a una vasta serie di cause, dalla tutela degli ecosistemi naturali alla promozione delle energie rinnovabili.
Codice di licenza FSC® : FSC-C143349