Il know-how incontra l'eccellenza.
Collezione disegnata da
Charlotte Juillard
In occasione del 150° anniversario del Palais Garnier, tikamoon e l’Opéra national de Paris si sono unite per dare vita a una collezione speciale, ispirata al binomio Palais Garnier-Opéra Bastille e realizzata con materiali ricercati. Questa collezione ultra-limitata di 6 pezzi, opera della designer francese Charlotte Juillard, riflette il gusto per il dettaglio, la qualità e la raffinatezza e incarna la ricerca dell'eccellenza.
All'intersezione di due mondi:i mobili e le arti liriche e coreografiche. Ogni creazione incarna l'essenza stessa dell'Opéra, traducendo contemporaneamente l'eclettismo del Palais Garnier e la modernità di Bastille. Autentico omaggio a questo patrimonio artistico, la collezione realizzata in legno massello è espressione di durabilità, prestigio e nobiltà. Intramontabile, è progettata per durare ed essere trasmessa di generazione in generazione.
L'eccellenza che ha caratterizzato questa collaborazione si evince anche dalla realizzazione di immagini dove i pezzi della collezione si mescolano alla danza e alla musica. La partecipazione di Claire Gandolfi e di Arthus Raveau — Coreografa e Primo ballerino del Balletto dell'Opéra national de Paris — rende ognuno di questi scatti molto particolari.
Opéra
Tappeto in lana 156x200 cm
Scopri
Opéra
Specchio in rovere massello 72,5x40 cm
Scopri
Opéra
Poltrona in rovere massello e velluto rosso
Scopri
Opéra
Tavolino in rovere massello
Scopri
"Una collezione ricca ed eclettica che testimonia la collaborazione tra tikamoon e l'Opéra national de Paris, dove la parola d'ordine è l'eccellenza dell'esecuzione."
La collezione raccontata e disegnata da Charlotte Juillard
Charlotte Juillard
Le forme, i materiali e la funzionalità di questi mobili si accordano armoniosamente all'idea di trasformare uno spazio quotidiano in un luogo di eleganza e raffinatezza. Composta da sei pezzi, uno specchio da terra, una poltrona, un tappeto, uno specchio, una consolle e un tavolino da divano, questa collezione si distingue per le sue forme morbide e fluide, in accordo con il movimento e la leggerezza del balletto.
Charlotte si è diplomata alla École Camondo in Design e Architettura d'Interni. Dopo un periodo alla Fabrica in Italia, la designer ha collaborato con marchi come la Manufacture de Sèvres, Seletti e Molteni prima di fondare il proprio studio nel 2014. Riconosciuta nel 2016 al salone Maison & Objet e finalista del premio Wallpaper nel 2018, il suo approccio creativo è una ricerca sul gesto in una continua valorizzazione dei materiali.
Materiali nobili, di qualità, di progettazione europea.
Il rovere sbiancato incarna la modernità e la luce, in risonanza con l'Opéra Bastille. Questo legno chiaro e puro aggiunge un tocco contemporaneo che contrasta in modo armonioso con il rovere scuro, creando un dialogo tra tradizione e modernità. Il velluto rosso, emblematico dei sipari e delle poltroncine dell Palais Garnier, aggiunge un tocco teatrale e lussuoso alla collezione. Il velluto color crema aggiunge una dimensione raffinata a sofisticata, simboleggiando la grazia dei movimenti del balletto.
Infine la medaglia simboleggia la collaborazione tra tikamoon e l'Opéra de Paris e rappresenta l'unione di due mondi: quello del mobile e quello delle arti liriche e coreografiche. I loghi incisi ricordano l'attaccamento all'eccellenza e all'eleganza, tratti distintivi di questa collezione.