È il luogo del rinnovamento di Tikamoon ma anche un luogo di scambio, in cui co-costruire e migliorare le nostre azioni intorno alla nostra filosofia circolare.
Perché siamo orgogliosi dei nostri prodotti e vogliamo che durino e abbiano molte vite. Il laboratorio circolare ci permette di puntare a zero rifiuti, garantendo che ogni mobile venga usato il più possibile e che ogni tavola di legno possa essere riutilizzata. Il carbonio immagazzinato nel legno deve rimanervi in modo sostenibile e noi stiamo facendo il possibile per garantire che ciò avvenga. Essere parte della circolarità significa preservare le risorse e l'ambiente e ridurre un po' di più ogni giorno i nostri rifiuti.
Mobili riparati
Ripariamo oltre 7.000 mobili all'anno. Quando un mobile ci viene restituito da un cliente, lo ispezioniamo per garantirne la qualità e l'aspetto. Alcuni mobili potrebbero danneggiarsi durante il trasporto, nonostante i nostri sforzi per proteggerli. In questi casi li spediamo al nostro laboratorio circolare. I nostri falegnami si prendono cura dei mobili rovinati: provvedono a far scomparire i graffi, a riparare i nostri articoli o a sostituire gli elementi danneggiati (ante, piedi, ecc.). Questi mobili vengono poi venduti nel nostro negozio di seconda mano ubicato in Francia settentrionale.
Il nostro laboratorio circolare ci consente in questo modo di far rivivere nuovamente i nostri mobili.
Mobili solidali
Doniamo 6.000 mobili all'anno a Emmaüs Défi. Emmaüs Défi ha un progetto al tempo stesso sociale e ambientale per consentire a tutti di trovare un posto dignitoso nella società. I nostri mobili vengono offerti alle persone sostenute da Emmaüs quando finalmente trovano una casa.
Siamo partner di Emmaüs Défi e siamo molto felici di poter partecipare a modo nostro a questi progetti di vita.
Tavole che vivono
Recuperiamo e riutilizziamo al massimo anche le tavole di legno massello. Quelle che non possiamo utilizzare le doniamo alle associazioni affinché diano vita a oggetti in legno massello piuttosto che riciclarle. Per riciclare il legno bisogna infatti frantumare le tavole per creare pannelli di truciolato, riducendone la durata nel tempo. Si tratta ovviamente di un male minore, ma il nostro desiderio è che queste tavole possano continuare a immagazzinare il carbonio catturato durante la vita dell'albero, limitando al contempo l'energia necessaria per riutilizzarle.