Mobili da esterno in teak

Preservazione

  • Il teak è un legno grasso, riempito di una oleoresina che lo protegge naturalmente dall’umidità rendendolo impermeabile. Quando affronta le aggressioni esterne (pioggia, gelo, sole…), l’oleoresina delle parti esposte ha tendenza a seccarsi. Il teak prende, quindi, questa tonalità grigia così caratteristica. Si è quindi ossidato, ciò non altera per niente le sue proprietà.
  • • Se non amate questa tonalità grigia che prende il teak, lasciatelo cambiare naturalmente! Occorre, tuttavia, pulirlo di tanto in tanto, per eliminare microrganismi e sporcizie. Una buona spazzolatura con acqua e sapone sarà sufficiente.
  • • Non utilizzare sotto il getto d’acqua ad alta pressione. Evitate i prodotti abrasivi, con il cloro, sgrassatori e olio di lino che sporca e annerisce il legno.

Protezione & Manutenzione

Se desiderate che il vostro teak sia protetto dalle macchie e mantenga il suo colore d’origine, è opportuno proteggerlo.

 
 

Olio

L’olio è un prodotto di protezione non filmogeno e trasparente. Penetra in profondità e avvolge le fibre. Ha la proprietà essenziale di rendere impermeabile il legno e di proteggerlo dalle macchie comuni quotidiane. È adatto a tutte le specie legnose.

Aspetto
Rifinitura naturale aspetto opaco non filmogeno. La tonalità ottenuta può variare in funzione delle specie legnose e dei colori del legno. Il prodotto mette in risalto la tonalità originale del legno, fare una prova su una parte non visibile.

Inconvenienti
È molto difficile levigare un mobile oliato per ritrovare il legno grezzo. La scelta di questa rifinitura è quindi «definitiva».

Manutenzione quotidiana
Spolverare, poi pulire con un sapone adatto, ma senza acqua. In caso di graffi o colpi, occorre levigare localmente con carta vetrata di grana media, poi applicare l’olio con il pennello in 2 o 3 passaggi.

Manutenzione a lungo termine
Con il tempo, il legno si schiarisce o si secca. È sufficiente, quindi, pulirlo senza levigare le zone rovinate e rimettere uno strato di olio.