Prodotto

Le foreste, gli alberi e i terreni forestali sono il secondo più grande elemento di assorbimento del carbonio del pianeta dopo gli oceani. Fino alla sua maturità, un popolamento forestale cattura la CO2, contribuendo così a ridurre la presenza di gas serra nell'atmosfera.

Ogni tavola di legno permette di immagazzinare la CO2 sequestrata dall'albero attraverso la fotosintesi. Il nostro obiettivo è che la CO2 resti immagazzinata a lungo.

Materiali selezionati con cura

Acquisti responsabili – Certificazione FSC®

È fondamentale preservare le foreste per il loro ruolo vitale di assorbimento del carbonio, habitat per la biodiversità e sostegno alle comunità umane che dipendono dalle loro risorse. La certificazione FSC® garantisce una gestione sostenibile delle foreste da cui proviene il legno massello dei nostri prodotti. Questo garantisce che la foresta sia gestita in modo ragionato, rispettoso della biodiversità e tale da apportare benefici sociali ed economici alle comunità locali. I metodi di silvicoltura utilizzati sono studiati per preservare la diversità della flora e della fauna e consentire la conservazione della foresta a lungo termine.
Nel 2023, il 55% dei nostri prodotti in legno massello era certificato FSC®.

Per maggiori informazioni

Riparabilità - Tutela della risorsa legno: mobili per le generazioni future

A differenza dei materiali sintetici o compositi, il legno massello si distingue per la robustezza e la resistenza. È in grado di resistere alla prova del tempo, sopportando l'usura quotidiana conservando comunque il suo splendore. La riparabilità dei mobili permette di prolungare la loro durata di vita e di preservare le risorse necessarie alla loro produzione. Evitando di acquistare nuovi mobili e riparandoli, si riduce la domanda di produzione di nuovi materiali, energia e risorse naturali necessarie per la loro realizzazione.

Rinunce

Per proporvi prodotti robusti e riparabili destinati a durare nel tempo, abbiamo optato per il legno massello. Abbiamo anche fatto alcune rinunce. Non utilizziamo più l’MDF (Medium Density Fibreboard), che ha una riparabilità notevolmente inferiore rispetto al legno massello.

Oltre la normativa europea REACH

In Europa siamo soggetti alla normativa REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of CHemicals), un regolamento che mira a proteggere la salute umana e l'ambiente dai rischi legati alle sostanze chimiche.
Per proporvi prodotti sani, andiamo oltre questa normativa e abbiamo vietato l'uso delle sostanze considerate preoccupanti.

Tessuti: Certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100

La certificazione OEKO-TEX riguarda i prodotti tessili. L’industria tessile è tra le più inquinanti: i processi di questo settore contaminano i terreni, hanno un impatto negativo sulla qualità dell'acqua, comportano il deterioramento degli ecosistemi e conseguentemente della biodiversità.

La certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 dei tessuti che utilizziamo per le nostre sedute e per i tappeti garantisce che gli articoli tessili o i prodotti utilizzati durante la produzione sono sicuri per le persone (i lavoratori e i consumatori) e per l'ambiente. Il suo obiettivo è garantire che le materie prime o i prodotti finiti non contengano sostanze tossiche di alcun tipo.

Implementare il nostro approccio all'eco-design

L'ecodesign mira a integrare le caratteristiche ambientali nella concezione di un prodotto al fine di migliorarne le prestazioni ambientali durante il suo ciclo di vita.

Il nostro impatto è legato principalmente ai prodotti. Per ridurlo, stiamo lavorando all'adozione di un percorso di ecodesign.

Analisi del ciclo di vita

Noi di Tikamoon abbiamo scelto di andare al di là della misurazione dell’impronta di CO2 dell'azienda e di eseguire analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti. Questa analisi misura gli impatti ambientali in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, in particolare la produzione delle materie prime, la fabbricazione del mobile, il suo trasporto e il suo fine vita.

Abbiamo avviato questo progetto nel 2021 su una selezione di 80 articoli rappresentativi delle nostre categorie di prodotti. Nel 2024 portiamo avanti questo progetto con l’obiettivo di realizzare analisi del ciclo di vita sulla totalità del nostro catalogo di prodotti di arredamento.

Per maggiori informazioni

I nostri vantaggi

5 anni di garanzia

I nostri mobili sono progettati per durare. Per amore di un lavoro ben fatto, ma anche per limitare l'impatto sul nostro pianeta. Utilizziamo legno massello e metodi di assemblaggio tradizionali che conferiscono ai nostri mobili robustezza, longevità e un grado elevato di riparabilità.

Esiste una garanzia legale di conformità della durata minima di 2 anni, ma noi abbiamo voluto andare oltre le norme e proporvi una garanzia di 5 anni su tutti i nostri mobili. Anche oltre tale termine, restiamo disponibili per accompagnarvi affinché durino 100 anni.

Per maggiori informazioni