Ogni tavola di legno permette di immagazzinare la CO2 sequestrata dall'albero attraverso la fotosintesi. Il nostro obiettivo è che la CO2 resti immagazzinata a lungo.
Materiali selezionati con cura
Acquisti responsabili – Certificazione FSC®
È fondamentale preservare le foreste per il loro ruolo vitale di assorbimento del carbonio, habitat per la biodiversità e sostegno alle comunità umane che dipendono dalle loro risorse. La certificazione FSC® garantisce una gestione sostenibile delle foreste da cui proviene il legno massello dei nostri prodotti. Questo garantisce che la foresta sia gestita in modo ragionato, rispettoso della biodiversità e tale da apportare benefici sociali ed economici alle comunità locali. I metodi di silvicoltura utilizzati sono studiati per preservare la diversità della flora e della fauna e consentire la conservazione della foresta a lungo termine.
Nel 2023, il 55% dei nostri prodotti in legno massello era certificato FSC®.
Riparabilità - Tutela della risorsa legno: mobili per le generazioni future
A differenza dei materiali sintetici o compositi, il legno massello si distingue per la robustezza e la resistenza. È in grado di resistere alla prova del tempo, sopportando l'usura quotidiana conservando comunque il suo splendore. La riparabilità dei mobili permette di prolungare la loro durata di vita e di preservare le risorse necessarie alla loro produzione. Evitando di acquistare nuovi mobili e riparandoli, si riduce la domanda di produzione di nuovi materiali, energia e risorse naturali necessarie per la loro realizzazione.
Rinunce
Per proporvi prodotti robusti e riparabili destinati a durare nel tempo, abbiamo optato per il legno massello. Abbiamo anche fatto alcune rinunce. Non utilizziamo più l’MDF (Medium Density Fibreboard), che ha una riparabilità notevolmente inferiore rispetto al legno massello.
Oltre la normativa europea REACH
In Europa siamo soggetti alla normativa REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of CHemicals), un regolamento che mira a proteggere la salute umana e l'ambiente dai rischi legati alle sostanze chimiche.
Per proporvi prodotti sani, andiamo oltre questa normativa e abbiamo vietato l'uso delle sostanze considerate preoccupanti.
Tessuti: Certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100
La certificazione OEKO-TEX riguarda i prodotti tessili. L’industria tessile è tra le più inquinanti: i processi di questo settore contaminano i terreni, hanno un impatto negativo sulla qualità dell'acqua, comportano il deterioramento degli ecosistemi e conseguentemente della biodiversità.
La certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 dei tessuti che utilizziamo per le nostre sedute e per i tappeti garantisce che gli articoli tessili o i prodotti utilizzati durante la produzione sono sicuri per le persone (i lavoratori e i consumatori) e per l'ambiente. Il suo obiettivo è garantire che le materie prime o i prodotti finiti non contengano sostanze tossiche di alcun tipo.